Le disfunzioni sessuali sono un gruppo eterogeneo di disturbi che determinano problematiche relazionali importanti, come il termine di una relazione o la difficoltà ad iniziarne di nuove, senza contare le importanti ripercussioni sul tono dell’umore e l’autostima.
Nonostante siano afflitti entrambi i sessi, le donne sono maggiormente colpite (43%) rispetto agli uomini (31%). 1
Tra le disfunzioni sessuali femminili più frequenti troviamo il calo del desiderio sessuale (22%), la difficoltà nell’eccitazione (14%) e il dolore durante il coito (7%). Quest’ultimo colpisce il 10,4% delle donne con un’età compresa tra i 55 e 64 anni e il 9,5% delle donne con un’età fra i 18 e i 24 anni.2
Problemi medici, psicosociali e relazionali possono essere alla base di questi disturbi ma anche l’inadeguata educazione sessuale, la scarsa consapevolezza del proprio corpo e la mistificazione dell’atto sessuale contribuiscono al loro sviluppo.
Esiste poi una correlazione importante tra le disfunzioni sessuali e le disfunzioni dei muscoli del pavimento pelvico.
Questi muscoli sono infatti coinvolti nella risposta sessuale: dalla loro contrazione dipende l’erezione del pene e del clitoride, l’intensità dell’orgasmo e, nell’uomo, l’eiaculazione.
Una condizione di debolezza può determinare una difficoltà nel raggiungere l’orgasmo o una ridotta sensibilità.
Una contrattura può comportare dolore o difficoltà nella penetrazione che a sua volta può dar vita a un circolo vizioso di paura ed evitamento del rapporto sessuale.
È quindi di fondamentale importanza conoscere questi muscoli e tenerli in salute.
La riabilitazione è un processo di rieducazione il cui obiettivo è quello di ripristinare o migliorare una funzione danneggiata attraverso la presa di coscienza, il rinforzo e il controllo dei muscoli perineali.
Grazie alla riabilitazione del pavimento pelvico:
- imparerai a conoscere il tuo corpo;
- interromperemo il circolo vizioso della paura e del dolore durante i rapporti sessuali;
- riuscirai ad avere una vita sessuale più sana e soddisfacente.
Cosa aspetti?
Rivolgiti a me!
Se hai delle domande o vuoi fissare un appuntamento contattami ai miei recapiti che trovi nella sezione contatti, o compila il form di contatto.
Note
- Laumann EO, Paik A, Rosen RC. Sexual dysfunction in the United State: relevance and predictors. JAMA 1999 ; 281: 537-544.
- Mitchell KR, Geary R, Graham CA, etal . Painful sex (dyspareunia) in women: prevalence and associated factors in a British population probability survey. BJOG 2017;124:1689-97. 10.1111/1471-0528.14518 28120373.