Dott.ssa Benedetta Zucchi, Fisioterapista

Pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli, legamenti e fasce che chiude inferiormente la cavità addomino-pelvica sia nell’uomo che nella donna.

Il suo ruolo è quello di sostenere gli organi che si trovano “sospesi” all’interno di questa cavità (la vescica, il retto e nella donna anche l’utero) e contribuire alla continenza urinaria e fecale.

Se non ci fosse il pavimento pelvico, l’aumento di pressione che si sviluppa all’interno dell’addome durante attività come quella di soffiarsi il naso, starnutire, tossire, sollevare pesi etc… determinerebbe una spinta verso il basso di questi organi e la fuoriuscita di urina, feci o gas.

Il pavimento pelvico, invece, mantiene in sede questi organi e si contrae impedendo all’urina di passare attraverso l’uretra e alle feci di passare attraverso il canale anale.

La contrazione del pavimento pelvico determina infatti la chiusura degli sfinteri uretrale e anale e l’elevazione degli organi pelvici.

Il suo rilassamento favorisce invece l’eliminazione di urina, feci e gas.

Inoltre, alcuni studi hanno visto che questi muscoli contribuiscono alla stabilizzazione della colonna vertebrale, lavorando in sinergia con i muscoli addominali e il diaframma12.

Il pavimento pelvico si divide in 2 strati, superficiale e profondo.

I muscoli dello strato più superficiale (ischiocavernosi, bulbocavernosi e trasversi superficiali del perineo) sono maggiormente coinvolti nella risposta sessuale e dalla loro contrazione dipende l’erezione del pene e del clitoride, l’intensità dell’orgasmo e, nell’uomo, l’eiaculazione.

Nello strato più profondo troviamo il muscolo elevatore dell’ano, principalmente responsabile della continenza urinaria e fecale.

È costituito da più fasci:

  • muscolo puborettale;
  • muscolo pubococcigeo;
  • muscolo ileococcigeo.

Il muscolo ischiococcigeo, o coccigeo, non fa parte dell’elevatore dell’ano ma fa parte del pavimento pelvico.

Tutti questi muscoli contribuiscono al sostegno degli organi pelvici e al corretto funzionamento della minzione, della defecazione e dell’attività sessuale-riproduttiva.

Un danno a carico del pavimento pelvico può determinare un’alterazione di una o più di queste funzioni e risultare in problematiche che incidono notevolmente sulla qualità della vita e nelle relazioni sociali di una persona.

Essere a conoscenza di questi muscoli, individuarli, saperli attivare e rilassare correttamente è fondamentale per la salute e il benessere di una persona.

Se hai delle domande o vuoi fissare un appuntamento contattami ai miei recapiti che trovi nella sezione contatti, o compila il form di contatto.

Note

  1. Hodges PW, Sapsford R, Pengel LH. Postural and respiratory functions of the pelvic floor muscles. Neurourol Urodyn 2007;26: 362-71.
  2. Sapsford RR, Hodges PW. Contraction of the pelvic floor muscles during abdominal maneuvers. Arch Phys Med Rehabil 2001;82: 1081-8.

CONTATTAMI

Per maggiori informazioni e per appuntamenti compila e invia il modulo

* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali